Divisioni

Da SAM - wiki.
Jump to navigation Jump to search

Struttura dell'applicativo

La procedura Sam permette di gestire fino a tre livelli di strutturazione dei dati secondo la figura seguente: Immagine002 Tale struttura può essere usata anche per avere aziende su sistemi diversi. Ovviamente si pone il problema di momento dell’allineamento delle tabelle.

Struttura

Si definisce la struttura attraverso la tabella Manutenzione Archivio Aziende: Immagine003 Commentiamone brevemente i campi: Strutturatabella001 La possibilità di definire una struttura come descritto sopra, consente di allocare le tabelle ad uno dei tre livelli secondo la necessità e consente anche di collocare ai livelli diversi le tabelle dell’applicativo in modo da metterle in comune a tutte le divisioni di un’azienda o anche fra più aziende.

Si ha un uso particolare dell’anagrafica clienti e fornitori poiché è possibile porre in comune l’anagrafica stessa come codice e ragione sociale, ma poter abilitare un’anagrafica all’interno di ogni divisione in modo autonomo e con condizioni diverse (pagamento, agente ecc.), come descritto nella tabella precedente.

La definizione di tale struttura può anche essere modificata in momenti successivi.


A livello comune si collocano le tabelle che sono valide per tutte le aziende (ad esempio anagrafica articoli, esistenze di magazzino), a livello di divisione si collocano tabelle e segmenti di tabelle per le funzioni che si vogliono gestire per singola divisione (ad esempio ogni divisione potrà fatturare in modo autonomo) mentre tutto il resto delle informazioni viene collocato a livello di azienda.

La definizione della posizione dei segmenti di tabella avviene attraverso l’uso della tabella M0J.


La definizione della posizione dei file avviene con un intervento effettuato da un sistemista.