Contabilità Generale

Da SAM - wiki.
Jump to navigation Jump to search

L’Area Contabile del Pacchetto SAM è organizzata in moduli il cui numero e la cui composizione possono essere personalizzati in base alle esigenze dell’azienda. Nella sua accezione più completa l’Area Contabile può essere rappresentata dalla figura sottostante nella quale è evidenziato l’intero flusso di informazioni che sono gestibili da e verso la CO.GE. A parte due sole eccezioni, infatti, (Gestione Insoluti e Fatturazione attiva e passiva), la CO.GE. rappresenta nel SAM il naturale punto di accesso ai moduli ad essa collegabili, il fulcro centrale da cui si dipartono tutte le informazioni necessarie ad aggiornare gli archivi collegati. Immagine001 Le caratteristiche e le peculiarità dei singoli moduli collegabili alla Contabilità Generale saranno oggetto di trattazione separata.

Caratteristiche principali COGE SAM

  • La Contabilità Generale SAM è gestita con il Metodo della Partita Doppia e non sono gestiti sezionali separati per Clienti e Fornitori.
  • La procedura non ha limiti di tempo relativamente al periodo in cui i movimenti possono essere tenuti in linea. Quasi tutte le interrogazioni e le stampe, infatti, possono essere chieste retrodatate rispetto all'ultima Chiusura Contabile.
  • E' gestita la sovrapposizione degli esercizi in sede di chiusura di fine anno con possibilità di registrare nella stessa data scritture di competenza di due diversi esercizi. L'esercizio contabile può avere durata diversa da 12 mesi e non deve necessariamente coincidere con l’inizio e/o la fine dell'anno solare. Durante il periodo di sovrapposizione di due esercizi contabili è possibile richiedere la stampa di situazioni relative al nuovo esercizio con compensazione dei dati (simulando cioè la chiusura dei conti patrimoniali relativamente all’esercizio precedente).
  • E' possibile vedere i movimenti relativi ai Clienti e Fornitori sia sotto forma di Estratti Conto a Partite Aperte, sia come normali mastrini in ordine cronologico.
  • Sono gestiti gli Estratti Conto Riepilogativi con possibilità di visualizzare in maniera raggruppata più E/C Clienti insieme, oppure anche raggruppamenti misti tra Estratti Conto Clienti ed Estratti Conto Fornitori.
  • Sono gestite le Scritture Previste come strumento per consentire di tenere aggiornata la contabilità quantunque non si abbiano i supporti documentali per effettuare le registrazioni. Le scritture previste non vengono stampate sul Giornale Bollato e possono essere convertite in ogni momento in scritture effettive. Tutte le stampe e le interrogazioni possono essere richieste con o senza l’evidenziazione delle scritture previste.
  • L'anagrafico dei Clienti e Fornitori è unico per tutta la applicazione e durante l'immissione delle anagrafiche vengono aperti anche i Conti sul Piano dei Conti.
  • All'atto della registrazione della Prima Nota vengono generate anche le scadenze attive e passive. In caso di registrazione di fattura attiva con pagamento ricevuta bancaria o tratta, vengono immessi in portafoglio anche i relativi effetti. Tali effetti dalla procedura del portafoglio attivo non potranno essere manutenzionati se non per la modifica della data di scadenza, per tutte le altre variazioni è necessario intervenire dalla Prima Nota. Nel caso delle cessioni o dei pagherò, è necessario invece immettere gli effetti dal portafoglio attivo, con tale operazione si effettuerà anche la registrazione contabile del ricevimento dei titoli.
  • Sono gestite le contropartite contabili legate alle singole causali e, se la causale è relativa ad un di documento Cliente/Fornitore, anche al codice cliente/fornitore. Con questa funzione si possono legare alle causali di contabilità fino a nove codici, con il relativo segno e la causale descrittiva (vedi sotto) in modo da evitare la codifica durante l'immissione della Prima Nota. I codici dell'archivio delle contropartite sono solo proposti e modificabili dall’utente durante l'immissione della Prima Nota.
  • Sono previste causali descrittive che, se utilizzate in concomitanza con le causali contabili, consentono una più corretta comprensione e interpretazione della scrittura contabile. Tali causali descrittive, se immesse, sostituiscono a tutti gli effetti la causale contabile dell’operazione.
  • E’ possibile richiedere in ogni momento il Bilancio riclassificato in base alla IV Direttiva CEE. Il Programma, infatti, consente, attraverso la manutenzione di una Tabella, di collegare il Piano dei Conti della Contabilità Generale al Piano dei Conti che contiene le Voci della IV^ Direttiva C.E.E. in modo tale che a uno o più conti di Co.Ge. corrisponda un solo conto nella IV^ Direttiva.
  • E’ consentita la Gestione di Ratei Extracontabili il cui scopo è quello di consentire la stampa di Bilanci periodici che, tenendo conto anche dei ratei extracontabili, forniscano situazioni quanto più aderenti possibili all'evolversi della realtà aziendale. Il Bilancio, infatti, qualora venga richiesto con anche la stampa dei ratei extracontabili, accanto ai valori normali, riporterà una colonna nella quale verranno elencati i valori dei ratei extracontabili. L'utente, tuttavia, può scegliere di stampare il Bilancio anche senza la stampa dei Ratei extracontabili.
  • E’ consentita la Gestione dei Cambi Storici che si affianca alla Gestione di un Cambio Fisso. La scelta del tipo di Gestione dei Cambi dipende dalla frequenza delle transazioni con l'estero e dalla necessità o meno di avere in linea un numero pressoché illimitato di cambi storici. Le varie tipologie di cambio possono essere collegate ai singoli Documenti di Acquisto o di Vendita mediante la Tabella M0Z.


  • E' gestito il Profilo Utente. Su tutte le registrazioni viene memorizzata la data di immissione e l'utente che ha immesso la registrazione. Questi dati sono aggiornati ad ogni variazione di una registrazione. In tal modo è possibile sapere chi ha registrato una scrittura e chi l'ha aggiornata per ultimo. Si può richiedere una lista della Prima Nota selezionata per Profilo Utente.